mercoledì 22 luglio 2009

Un punto della situazione

Non uso quasi mai questo blog per comunicazioni personali ma questa volta mi sembra doveroso farlo.



Dopo quattro anni sudati e con alti e bassi di ogni tipo sono giunto alla fine della laurea con un risultato tutto sommato, visto la corsa fatta, niente male.

Ho anche cominciato a lavorare presso Capgemini Italia, qui nella città dove abito. Questo lavoro unito a una preparazione maniacale della tesi e di tutto ciò che riguarda la laurea hanno reso i post su questo blog una vera rarità.

Sono stati molto più frequenti i twit soprattutto per una questione di velocità, ma il mio strumento preferito rimane sempre il blog.

Ora che l'università, per il momento, è finita posso ritornare con un po' più di frequenza a fare i miei esperimenti e quindi i post sul blog e a seguire più assiduamente tutto ciò che avviene nel mondo open source.

Quindi un bel "stay tuned" mi sembra d'obbligo.

mercoledì 8 luglio 2009

Google Os, la notizia innonda la rete!

Sapevo che esisteva. Non poteva non esistere. Infatti eccolo fra noi.



Una notizia echeggia per tutta la rete: Google sta per far uscire un nuovo sistema operativo web based. Ecco il link diretto al blog di Google dove mamma G da l'annuncio.

Ora staremo a vedere. Pare che questo sistema operativo si basi su Linux e che sia fatto apposta per il web e i netbook.

Staremo a vedere, ma sicuramente questa è una di quelle notizie che infiammano l'estate.

lunedì 6 luglio 2009

Arena Live

Non c'è che dire, bisogna fare veramente i complimenti a questi ragazzi che hanno fatto un lavorone.



Esisteva già Open Arena, un gioco free basato sull'engine di Quake 3 Arena. Ma ora hanno fatto di più: Arena Live. Questo gioco si propone di essere l'alternativa free al nuovo gioco di casa id, di prossimo arrivo su Gnu/Linux, Quake Live.

L'ho provato ed il gioco è abbastanza giocabile, ma il peso di tale novità è grande. Un segnale alla casa: "ID, datti una mossa che qui se no ci si organizza altrimenti!".

Dopo il 20, giorno della laurea tanto sudata, mi ci troverete ogni tanto. Nel frattempo, buon divertimento!

WiMax è La tecnologia

Finalmente le prime notizie sulla tecnologia, la prima tecnologia, del futuro: WiMax.

Ebbene, come si può leggere in quest'articolo su Repubblica WiMax batte indiscutibilmente Umts decretando la sconfitta di una tecnologia, a mio avviso fallimentare fino dall'inizio, ma tanto spinta dagli operatori che volevano guadagnare senza spendere.

Solo così si batte il digital divide, banda larga ovunque a prezzi ragionevoli. Forza WiMax!