domenica 20 dicembre 2009

Go Language - go statement

Il linguaggio Go, sviluppato da Google, mi ha subito affascinato. I programmatori di Google hanno da subito sostenuto che questo linguaggio di sistema sarebbe stato "divertente" da usare.
Non posso far altro che confermare quando dichiarato da big G e in questo video-tutoria cerco di far vedere con un semplice esempio quanto sia facile scrivere codice multithread con Go.



Perdonatemi l'audio che è leggermente "a scatti" ma recordmydesktop ha deciso che oggi lo vuole fare così. Una volta risolti i problemi pubblicherò una versione con l'audio migliore.

Per quanto riguarda un po' di documentazione ecco la specifica del comando "go": Go docs.

Ecco invece il codice dell'esempio per poterlo provare con mano:
package main

import "fmt";

func main()
{
var a int;

a = 10;

go thread1(&a);
}

func thread1(v * int)
{
//do nothing
fmt.Printf("Value %d",*v);
}

martedì 8 dicembre 2009

Vipera IDE now on svn

Con un po' di ritardo rispetto all'inizio dei lavori ho messo sotto SVN il mio nuovo progetto sviluppato in Qt.

Spero possa essere d'aiuto a molti che non solo vogliono avvicinarsi a python (per il momento può essere un editor di qualsiasi cosa) ma anche a coloro che vogliono giocare un po' con le librerie Qt.

Il link dove poter consultare/scaricare il codice sorgente è all'indirizzo https://code.google.com/p/viperaide/.

Sono molto graditi tutti i suggerimenti e tutte le critiche.

domenica 6 dicembre 2009

How To Pythonize - Letture impegnate

Per la serie imparare Python voglio ora comunicare l'uscita, in ottobre, di un libro completo e molto utile.

Learning Python è giunto alla quarta edizione. La terza edizione copriva praticamente tutti gli aspetti core di Python 2.5 ma dopo l'uscita di Python 3.x è stato necessario anche aggiornare tutta la letteratura di riferimento. Ecco come si pone questa nuova edizione.

Ho ottenuto ieri il libro e mi è sembrato subito molto completo e chiaro in pieno stile O'Reilly. Tratta veramente un'infinità di aspetti su Python 2.6 e 3.x (Siamo arrivati alla versione 3.1). È un libro molto grande, sia dal punto di vista del volume visto che si tratta di più di 1200 pagine, sia dal punto di vista degli argomenti trattati.
Mi sembra un deciso passo avanti rispetto all'edizione 3 e non solo una semplice revisione che molto spesso vediamo arrivare sugli scaffali.

Insomma un must di ogni programmer-bilioteca.