sabato 25 ottobre 2008

25 Ottobre - Linux Day 2008

Pisa 25 ottobre - Una giornata un po' calda e appiccicosa ci accoglie in una Pisa in fermento per le manifestazioni sempre più forti contro il governo. Ma noi, io e la mia ragazza, siamo li per ben altri motivi: il GULP - Gruppo Utenti Linux Pisa, ha organizzato un gran bel evento per la festa nazionale dedicata al nostro pinguino.



Nella mattina si e' parlato di quanto è facile installare Ubuntu, ma ci tengo a ricordare che Gnu/Linux non è solo Ubuntu, anche se ultimamente si tende a fare questa eguaglianza.
Ma la vera festa comincia nel pomeriggio dove il primo intervento a cui abbiamo assistito trattava un tema veramente interessante: La libertà a partire dal software di Francesco Galgani.
I nostri giorni purtroppo sono invasi da brevetti sul software, una cosa che, a mio parere è completamente irrazionale. In una slide è stato addirittura mostrato come un banale sito per l'e-commerce viola almeno 20 brevetti. Un numero assurdo che dovrebbe essere nullo.

Pensate che le scuole di Bolzano risparmiano 1 milione di € utilizzando software libero. Il talk immediatamente successivo ha invece trattato un argomento molto più pratico: Il software libero e la Pubblica Amministrazione. La relatrice era Alessandra Santi.

Qui invece si è mostrato come i vantaggi che il software libero potrebbe portare alla pubblica amministrazione sono veramente a 360° con un risparmio sia economico che in fatto di tempo di informatizzazione della PA.

Nella fase finale ho seguito un interessantissimo tutorial su GTK, Glade, Python, interfacce grafiche a tempo di record. La scrittura di interfacce grafiche per il pinguino non sono mai state così facile come in questo periodo e mi riprometto di scrivere un articolo tutorial che tratti proprio questo aspetto.

Insomma un pinguino in perfetta forma in Italia che aspetta di fare il grande salto nella PA e nelle scuole di tutta la penisola.

Un ultima riga la riservo per fare i complimenti al GULP che ha organizzato veramente un bel Linux Day. Complimentoni ragazzi!!!

Nessun commento: