lunedì 10 novembre 2008

Anche Ubuntu ha la sua UbuMagazine.

Oggi vado in edicola e cosa ti vedo in uno scaffale in mezzo alle solite riviste?



Eccola. Una rivista mensile che parla esclusivamente di Ubuntu. La rivista è edita da Sprea che sta acquisendo una discreta quota di mercato nei magazine italiani.

Questo è sicuramente un post che farà storcere il naso ai puristi Linux ma vorrei che si guardasse la situazione anche da un altro punto di vista.
Appena aperta si ha proprio la sensazione che gli autori abbiano voluto mantenere la rivista il più facile possibile. Comincia spiegando quanto convenga un sistema con una distribuzione Linux piuttosto che un sistema con sopra Windows.

Io penso che sia una buona iniziativa poichè bisogna uscire dal guscio ed "educare" gli utenti più inesperti all'utilizzo di una distribuzione Linux. Nel caso specifico la distribuzione più semplice.

Andrebbe comunque chiarito a chi si avvicina all'open source che è sbagliata l'uguaglianza stretta che si cerca di far trapelare con riviste di questo tipo, ovvero Ubuntu = Gnu/Linux. Gnu/Linux è ogni distribuzione, Ubuntu compreso quindi non si deve limitare la visuale.

Ma cominciare a far vedere la faccia facile di Gnu/Linux non è mai male.

Nessun commento: