domenica 4 gennaio 2009

Warning nei syslog

Nel nostro sistema Gnu/Linux tutti noi abbiamo una cartella che ha il seguente percorso:

/var/log


All'interno di questa cartella esistono diversi file di testo che riassumono le attività che si sono svolte nel nostro sistema per una questione di sicurezza o di debug. In termine "tecnico" si dice che le loggano.

Oggi allora mi sono messo un attimino a spulciare questi file per vedere se tutto va come dovrebbe e guardate cosa incontro nella mia Ubuntu 8.10:

Jan 4 09:17:23 giovine-laptop kernel: [ 31.191859] warning: `avahi-daemon' uses 32-bit capabilities (legacy support in use)
Jan 4 09:17:43 giovine-laptop kernel: [ 50.392402] b43-phy0 warning: You are using an old firmware image. Support for old firmware will be removed in July 2008.
Jan 4 09:17:43 giovine-laptop kernel: [ 50.392406] b43-phy0 warning: You must go to http://linuxwireless.org/en/users/Drivers/b43#devicefirmware and download the latest firmware (version 4).


Mi sembra un warning piuttosto interessante, soprattutto quando parla del firmware della wireless.
Un problema che mi appresterò a fixare al più presto, ma che non è stato segnalato da nessuno.

Se anche voi volete vedere se esiste qualche warning all'interno dei vostri file di log il comando da dare per visualizzarli tutti uno dietro l'altro:

~$ cat /var/log/kern.log | grep "warning"


E' possibile anche salvare il risultato in un comodo file per essere consultati in un secondo tempo o stampati con il comando:

~$ cat /var/log/kern.log | grep "warning" > log_warnings.txt


Ovviamente se qualcuno mi sa dire qualcosa di più su questo mio warning è pregato di postare commenti o contattarmi mandandomi una e-mail.

Ringrazio anticipatamente tutti.

Nessun commento: