domenica 31 maggio 2009

Disegnare 2d con Qt4

Facciamo una piccola divagazione rispetto alla gestione dei Todo.
Con le Qt è molto semplice anche disegnare in 2D.


Per disegnare una linea o un cerchio come quelli appena mostrati il procedimento è molto semplice.

Cominciamo con il mostrare per intero il codice:
void MainWindow::paintEvent(QPaintEvent * event)
{
QPainter painter( this );
painter.setPen(QColor(255,0,0));
painter.drawLine(QPointF(0,0),QPointF(50,50));
QRectF rect (60,60,100,100);
QPainterPath path (QPointF(100,100));

path.addEllipse(rect);
painter.fillPath(path,QColor(0,255,0));
}


Per prima cosa va fatto l'override del metodo paintEvent() proprio dei widget.

painter.setPen(QColor(255,0,0));
painter.drawLine(QPointF(0,0),QPointF(50,50));

Con queste due semplici linee di codice è molto semplice disegnare e definire anche la formattazione.
Per riempire invece un tondo bisogna creare un QPainterPath, ovvero un insieme di primitive di disegno da disegnare tutte insieme.
Queste semplici istruzioni sono ovviamente utilizzabili ovunque e il metodo paintEvent è reimplementabile in ogni componente per poterne definire lo stile di disegno.

Buon divertimento :)

Nessun commento: