domenica 27 aprile 2008

Ubuntu 8.04 LTS



E' uscita giovedì, giovedì sera. La nuova versione di ubuntu ha cercato di portare una ventata di aria fresca nel panorama Open Source.
Io l'ho installata giovedì notte, e subito non ho avuto una buona impressione. Ma molto spesso la prima impressione non è quella che conta. La wireless casalinga, con la quale tra l'altro scrivo su questo blog, non ha funzionato subito. Soprattutto il network-manager ha dato alcuni problemi non riconoscendo al volo anche la rete cablata. Sono serviti alcuni minuti per sistemare tutto al meglio e ora funziona (sbaglio o mi da anche un segnale maggiore?). Gnome sembra essere più leggero, molto probabilmente hanno agito pesantemente in questa direzione. Unica nota ancora negativa è il tracker che ciuccia tutte le risorse quando meno ci se lo aspetta. Ma basta disabilitarlo e tutto torna come prima.
Firefox è stato aggiornato alla vesione 3 beta 5, per molti una scelta non buona, per me una scelta coraggiosa e tutto sommato soddisfacente. Il nuovo browser sembra piuttosto stabile e si avvia a una prossima uscita.

http://www.ubuntu.com/getubuntu/download per scaricare la iso della nuova versione.

Nessun commento: